Per la produzione di particolari getti in alluminio, spesso si rende opportuno eseguire trattamenti della lega capaci di conferirle una struttura metallografica tale per cui i cristalli risultino ben compenetrati fra di loro, in modo da garantire un getto finale con alte caratteristiche meccaniche e di tenuta.
Le reazioni che avvengono nella fase di fusione introducono dei gas nella massa fusa, principalmente idrogeno, che sono la causa principale della formazione di ossidi e di sedimentazione dei componenti alto fondenti.
Per mantenere le caratteristiche tecnologiche, si rende pertanto necessario rimuovere il più possibile gli ossidi e i gas, inevitabilmente presenti dalla lega fusa, perché quantità apprezzabili di essi possono provocare una diminuzione della colabilità della lega e concorrono a generare delle porosità all’interno del getto.
Infatti le caratteristiche meccaniche finali sul getto sono negativamente influenzate in modo proporzionale alla quantità di ossidi e di gas presenti nella lega fusa.
FONDERMAT INDUSTRY propone una gamma completa di prodotti per la depurazione, la scorifica, la copertura, l’affinazione e la modifica della lega, ed impianti specifici per il degasaggio ed il controllo della lega fusa.